Prepararsi per affrontare la ricerca del lavoro: anche questa è formazione

Il corso IFTS di Frigorista proposto da ASLAM Magenta sta terminando e i giovani studenti si preparano dunque ad affrontare il mondo del lavoro. Un passo che ha bisogno di opportuna preparazione: scrivere il curriculum vitae, affrontare un colloquio, proporre se stessi alle aziende sono azioni che vanno apprese, così come la professione che questi ragazzi hanno studiato.

ASLAM accompagna da sempre in questi passi fondamentali i suoi studenti della formazione professionale. A Magenta ha scelto di avvalersi del contributo degli esperti di Randstad Italia, che in due lezioni hanno affrontato con i ragazzi del corso IFTS argomenti delicati e importanti come le soft skills, quelle che permettono di distinguersi e mostrarsi “unici” e adatti all’azienda, al di là delle fondamentali conoscenze professionali. È stato trattato inoltre il tema della stesura del curriculum, insieme a come presentarsi a un colloquio di selezione.

Prepararsi ai colloqui

Rispetto al momento del colloquio “Partiamo dalle regole base” spiega Francesca Tambussi Account Manager di Randstad, docente di una delle lezioni in ASLAM: “quale abbigliamento scegliere, il linguaggio non verbale, che comporta ad esempio tenere lo sguardo dritto verso il proprio interlocutore, e i metodi per far emergere aspetti come la passione o i propri punti di forza… in pratica ciò che convince l’azienda a scegliere proprio te, e non un altro”. Non sono mancate tante “dritte” e segreti per presentarsi al meglio, insieme a simulazioni di veri e propri colloqui lavorativi.

Softs skills e ricerca attiva del lavoro

Maria Ruotolo, Career Advisor della divisione Education di Randstad, si è concentrata su hard e soft skills, in particolare sulle seconde, “perché sono e saranno sempre più richieste: esse infatti danno la possibilità al candidato di mantenere il posto di lavoro e di crescere secondo le proprie ambizioni. Lavorare in team, relazionarsi con i colleghi, saper agire sui propri aspetti distintivi, coltivarli per metterli al servizio del bene comune sono gli aspetti di cui ogni impresa ha bisogno in relazione ai propri collaboratori” spiega la docente.

Importante è stato poi concentrarsi sui metodi per trovare lavoro: Ruotolo ha fatto un affondo sull’uso di LinkedIn, esortando gli studenti dell’IFTS a leggere con attenzione gli annunci per verificare se rispecchiano le rispettive propensioni, e a ‘studiare’ l’azienda dove si andrà a fare il colloquio.

Frigorista: la specializzazione paga

Nel corso della sua lezione Tambussi ha fatto notare agli studenti dell’IFTS che “il vostro corso è davvero importante, perché vi specializza. Le aziende infatti non chiedono più profili generici, ma ‘esperti’, professionalità specifiche. Frequentare l’IFTS vi permette di acquisire quelle conoscenze ulteriori che sono proprio ciò che le imprese cercano: giovani specialisti, appassionati del loro mestiere e capaci di portare un contributo alla crescita delle aziende che li sceglieranno”.

Fronte comune per il bene dei giovani

Randstad Italia, leader al mondo nel settore delle risorse umane, da tempo si dedica all’orientamento e alla formazione nelle scuole, per consentire il necessario e fruttuoso incontro tra i bisogni delle aziende e i percorsi di studio che i ragazzi affrontano. Una strada che ASLAM persegue come mission da oltre 25 anni. La collaborazione tra la scuola e i professionisti di Randstad consente di realizzare scambi virtuosi di conoscenze ed esperienze, così come la nascita di nuovi progetti e iniziative volte ad accompagnare i giovani nell’affasciante scoperta della professione che fa per loro e dell’ingresso nel mondo del lavoro.

 

Per maggiori informazioni sul corso IFTS di Frigorista clicca qui