Studiare o lavorare? In ASLAM si può fare tutto!

“A me interessa lavorare, ma nel contempo vorrei anche continuare a studiare e ASLAM mi permette di scegliere entrambe le strade a seconda di quello che vorrò fare in futuro”. Esordisce così Lukas, terzo anno di Operatore Logistico presso ASLAM Milano. Frequentava il liceo, ma con alcune traversie e, quando alcuni amici che già frequentavano ASLAM gli hanno parlato della scuola di formazione professionale, si è presentato in sede addirittura già con i documenti necessari per studiare in apprendistato, spingendo perché si trovasse un’azienda disposta ad assumerlo. Si capisce che Lukas voleva proprio cambiare rotta, e ha trovato un luogo che gli ha permesso di farlo. Dice infatti: “ASLAM mi piace perché docenti e tutor ci seguono in tutte le nostre necessità, caratteristiche e aspirazioni personali, in particolare in questi momenti in cui è difficile orientarsi nelle procedure e nei permessi legati alla scuola e al lavoro”. Ha iniziato il corso di Logistica non sapendo di cosa si trattasse, “ma entrando nel settore ho capito che fa per me. Mi piace infatti poter organizzare e controllare; ora che sto approfondendo la materia, il mio sogno è lavorare nella logistica aeroportuale!”.

Prima di Natale Lukas è stato assunto in apprendistato presso un punto vendita del Gigante, azienda che collabora proficuamente con ASLAM: “Mi trovo molto bene, anche se è fisicamente faticoso, ma capisco che è normale. Mi occupo di caricare e scaricare i pallet, portando e sistemando i prodotti nel negozio. Il mio tutor e i colleghi mi sostengono e rispondono alle mie tante domande. Sento che sto imparando il mestiere e mi piacerebbe più avanti sperimentare anche qualche altra mansione”.

Lukas comprende che il connubio tra studio e lavoro lo aiutano davvero a imparare la professione. Gli consentono infatti “di avere una visione ampia della logistica, che mi permette non solo di approcciarmi correttamente al lavoro attuale, ma anche alla professione che vorrei svolgere in futuro. Mi rendo conto inoltre che poter studiare e lavorare è una grande opportunità in un momento difficile come quello che stiamo attraversando”. Occuparsi della logistica aeroportuale, come Lukas desidera, significa proseguire gli studi in ASLAM anche dopo il diploma, e il giovane è seriamente orientato

a perseguire questo obiettivo, perché “in ASLAM ho trovato una buona strada su cui continuare!”.

Nella foto, Lukas insieme a Salvatore, tutor della sede ASLAM di Milano.