Nei Laboratori Aperti scopri il tuo mestiere

Sta riscuotendo un interessante successo l’iniziativa ASLAM “Laboratori aperti” (https://bit.ly/2C4YMhi), che invita gli studenti delle scuole Medie a visitare i laboratori dei mestieri insegnati nei diversi corsi proposti da ASLAM.

Volete sapere cosa accade in queste occasioni? Facciamo l’esempio della sede ASLAM di Magenta, dove nelle scorse settimane sono state invitate diverse decine di studenti delle Medie.

La proposta è stata di invitare gli allievi fuori dell’orario scolastico. Al “Laboratorio aperto” hanno aderito dunque i giovani che hanno mostrato esplicito interesse.

Il personale di ASLAM è andato a prendere a scuola i ragazzi con un apposito pullman, che li ha condotti nella sede ASLAM di Magenta e poi riportati a destinazione.

Una volta arrivati, tra i docenti e tutor di ASLAM e i giovani c’è stato un momento di conoscenza reciproca: gli studenti hanno raccontato di loro, delle loro aspirazioni, e poi è stata presentata la scuola e i corsi che vengono proposti: a Magenta si tratta di saldocarpenteria e termoidraulica. A questo punto gli allievi sono stati divisi in due gruppi: un gruppo è andato nel laboratorio di saldatura, con il docente della materia. Il secondo gruppo è andato invece nel laboratorio di termoidraulica accompagnato dagli studenti ASLAM di quarto anno e da una docente. I ragazzi delle Medie sono stati molto colpiti dal fatto che dei giovani poco più grandi di loro si comportassero già come degli insegnanti, mostrando loro i “segreti” delle tecniche di termoidraulica e gli strumenti del mestiere.

I gruppi successivamente hanno scambiato i laboratori e in entrambi i luoghi hanno provato a fare dei piccoli lavori: tagliare i metalli, saldare, filettare, incanapare…

Terminate le visite e i lavori in laboratorio, i giovani studenti sono stati riuniti tutti di nuovo per confrontarsi su cosa li ha interessati di più. I ragazzi si sono detti molto contenti: gli è piaciuto muovere le mani, tanto che non volevano più smettere di lavorare! E forse per qualcuno di loro ora è un po’ chiaro ciò che gli piacerebbe fare il prossimo anno.

Ognuno ha poi ricevuto una cartelletta con il suo nome contenente dei materiali di ASLAM, per conoscere meglio i percorsi proposti dall’ente di formazione professionale, ed è stata fatta loro la proposta di venire al prossimo Open Day con degli amici.

A beneficio dei ragazzi e dei loro genitori, il kit conteneva anche un documento che presentava lo scopo e il valore della formazione professionale, la spiegazione delle professioni più richieste dalle aziende dei diversi territori in cui opera ASLAM e la dimostrazione di come i corsi proposti dalla scuola seguano proprio queste esigenze. A riprova della bontà di tale offerta formativa sono stati indicati anche gli esiti occupazionali dei diversi corsi.

E infine… tutti a fare merenda con docenti, tutor e i nuovi amici più grandi.

Ci saranno altre occasioni. Non mancate di contattarci!

Sede di San Macario di Samarate:

laboratorio meccanico

per iscrizioni scrivere a: gaia_merlo@aslam.it

 

Sede di Case Nuove di Somma Lombardo:

laboratori di manutenzione aeromobili e di logistica

per iscrizioni scrivere a: chiara.gatti@aslam.it

 

Sede di Magenta:

laboratori di saldocarpenteria e termoidraulica

per iscrizioni scrivere a: salvatore.digilio@aslam.it

 

Le Scuole Medie interessate a far vivere questa esperienza ai propri studenti possono prenotare il “Laboratorio aperto” inviando un e-mail agli indirizzi indicati.

Ragazzi, vi aspettiamo per mostrarvi tutte nostre professioni: una di esse potrebbe essere la vostra!