Partenza della scuola col “botto” in ASLAM

Sono ripartiti con rinnovato entusiasmo tutti i corsi di ASLAM, ente di formazione professionale con quattro sedi dislocate tra le province di Varese, Milano e Monza Brianza.

I giovani sono pronti per affrontare una nuova avventura scolastica, ricca di esperienze di laboratorio, di intensi e utilissimi periodi di stage presso le aziende, ma anche, per alcuni, di alternanza scuola-lavoro e di apprendistato. Sono tutte formule ormai rodate che hanno il pregio di insegnare ai giovani nel modo migliore il mestiere per cui stanno studiando.

Magenta-1°- giorno-di-scuola

Esperienze all’estero

Nella nuova e bellissima sede di Lentate sul Seveso (Mb) proprio nei primi giorni di scuola è stata presentata un’ulteriore opportunità che ASLAM offre ai propri studenti: attività di studio e tirocinio all’estero. La scuola di Lentate è pioniera in questo ambito, grazie sia al progetto europeo Woodual sia alla partnership con l’HMC vocational college for woodworking, furniture and interior design, scuola olandese grazie alla quale, fin dallo scorso anno, alcuni studenti ASLAM hanno potuto trascorrere un periodo di studio e stage sia ad Amsterdam sia a Rotterdam. Da settembre ASLAM ricambia accogliendo quattro studenti olandesi, che rimarranno in Italia per due mesi. Le classi di Operatore del Legno hanno assistito a una conferenza in cui i compagni più grandi hanno raccontato la loro esperienza all’estero, mentre i colleghi olandesi hanno spiegato le ragioni della decisione di venire nel nostro Paese. “In Olanda ho fatto lo stage presso un’azienda di cucine su misura, che mi ha permesso di migliorare il mio inglese e di interagire con una cultura diversa in un contesto lavorativo” ha spiegato Danny. Christian invece è approdato in un’impresa dotata di macchinari particolarmente avanzati. Gli allievi olandesi nei primi giorni di settembre hanno già effettuato delle uscite didattiche: una sul lago di Como, in visita alle più belle ville della zona, e a Milano, dove hanno potuto ammirare i modellini delle macchine progettate da Leonardo: ora, nel laboratorio ASLAM di Lentate, ne stanno riproducendo una in scala. Ma perché hanno scelto di venire in Italia? “Amo il design italiano e desidero capire come nasce” ha spiegato Sven. Tijs invece vuole “imparare meglio le tecniche di lavorazione del legno”.

Andare all’estero è un’opportunità grande per gli studenti di ASLAM, ma ci sono delle condizioni imprescindibili, dicono i docenti: “essere curiosi, perché solo in questo modo ci si può accorgere di ciò che di nuovo si ha davanti e imparare da esso”.

San Macario-1°- giorno-di-scuola

I corsi di ASLAM

Ecco i percorsi IeFP (dopo la terza media) erogati da ASLAM nelle varie sedi:

  • Magenta (MI) settori: impiantistica termoidraulica e saldatura;
  • San Macario di Samarate (VA) settori: lavorazione macchine utensili e vendite;
  • Case Nuove di Somma Lombardo (VA) settori: manutenzione di aeromobili e logistica dei trasporti;
  • Camnago di Lentate (MB). filiera del legno-arredo

Di seguito, gli approfondimenti ai vari percorsi:

http://aslam.it/index.php/formazione-professionale/

Case Nuove-1°- giorno-di-scuola