IL POLO FORMATIVO LEGNO ARREDO SEMPRE PIÙ APERTO ALL’ESTERO

In questi giorni è venuta in visita al Polo Formativo Legno Arredo Hélène, docente di inglese e referente per le attività legate agli scambi culturali nella sede di Rotterdam (Olanda) di HMC vocational college for woodworking, furniture and interior design.

La docente ha voluto venire di persona nella sede della formazione professionale, erogata da ASLAM, e della formazione post-diploma, per organizzare e concordare il programma e i contenuti delle visite di istruzione all’estero dei prossimi mesi. Dallo scorso anno, infatti, il Polo e HMC hanno stretto una partnership che riguarda proprio questo tipo di scambi.

Cosa c’è in programma per il 2018? A settembre il Polo farà partire i tirocini per quattro studenti di HMC vocational college: gli allievi saranno impegnati per circa due mesi in Italia, sia a scuola sia, per la maggior parte del tempo, presso aziende del territorio brianzolo, entusiaste della proposta di accogliere tirocinanti stranieri.

A loro volta sei studenti del secondo anno del corso di Operatore del Legno a giugno saranno protagonisti di uno scambio culturale presso la sede di HMC vocational college di Amsterdam (l’anno precedente erano stati nella sede di Rotterdam). Nelle due settimane di permanenza frequenteranno la scuola, faranno visite di istruzione, ma avranno anche occasione di effettuare laboratori ed esperienze presso aziende olandesi legate al settore del legno.

L’HMC vocational college for woodworking, furniture and interior design (Istituto Superiore di Formazione Professionale per la Lavorazione del legno, Arredamento e Interior Design) è particolarmente attivo negli scambi culturali internazionali ed ha sedi ad Amsterdam e a Rotterdam.