VERNICI & TECNOLOGIA A SCUOLA E IN AZIENDA

La formazione professionale per gli Operatori del Legno e gli Operatori Edili, corsi erogati dalla sede ASLAM di Lentate, prevede l’approfondimento di numerose materie tecniche legate al mondo del legno. L’ideale in questi casi è che sia un professionista proveniente dal mondo delle aziende a insegnare tali materie: l’esperienza acquisita infatti consente di far apprendere con maggiore efficacia e immediatezza i “segreti del mestiere”. Non solo: la passione di chi insegna spesso si incontra con l’entusiasmo di chi impara e genera esperienze e attività nuove e proficue per tutti.

Ciò vale per tutti i corsi di ASLAM ed emblematico è quanto è accaduto per l’appunto agli studenti della sede di Lentate, chiamati ad apprendere anche le tecniche di verniciatura del legno. A fare loro lezione su questa materia è appositamente venuto il dottor Christian Guidi, technical training manager di IVM Chemicals, azienda specializzata nelle vernici in legno tra le più importanti in Europa. I suoi interventi hanno spaziato sulle tecniche più innovative legate alla verniciatura sia per interni sia per esterni. In accordo con il corpo docenti, Guidi ha proposto di realizzare le prove pratiche degli studenti presso la sede di IVM Chemicals di Bareggio (Mi), dove si trovano gli Innovative Research Departments.

Legno-IVM CHemicals 2

L’azienda ha talmente creduto in questa esperienza di formazione da mettere a disposizione degli automezzi per portare gli allievi dalla scuola alle sede di Bareggio. Una volta in azienda i ragazzi di ASLAM, divisi in piccoli gruppi, hanno potuto ricevere spiegazione di aspetti teorici ma soprattutto assistere a tecniche di verniciatura particolarissime ed esclusive, ideate direttamente dall’azienda, dedicate sia al legno per interni sia a quello per esterni, provandole a loro volta.

edf

Gli studenti sono rimasti sbalorditi dalla varietà di tecniche e di effetti di verniciatura che oggi si posso applicare al legno, così come dal vedere all’opera i tecnici che utilizzavano macchinari particolarmente sofisticati.

Gli stessi docenti di ASLAM hanno imparato qualcosa di nuovo, e questo è importantissimo: grazie dunque a tutti i professionisti e alle aziende che collaborano con ASLAM nella formazione delle nuove generazioni!