L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO ACCRESCE LA PROFESSIONALITÀ

Nell’anno scolastico 2017-2018 è partito in ASLAM il primo percorso di potenziamento dell’alternanza scuola-lavoro per l’acquisizione del diploma IeFP. In questo progetto è stata coinvolta l’intera classe quarta di Tecnico riparatore di veicoli a motore – manutenzione di aeromobili, corso che si tiene presso la sede di ASLAM di Case Nuove di Somma Lombardo (Va).

Gli alunni della classe svolgono la metà delle ore del corso presso Volandia, il parco e museo del volo non molto distante dalla scuola, dove sono costantemente circondati da velivoli, storici e moderni, sui quali sono invitati a realizzare opere di riparazione e manutenzione con l’ausilio dei tutor presenti in loco.

La sperimentazione è stata scelta per agevolare quei giovani che, una volta ottenuta la qualifica, non si sentivano ancora pronti per un lavoro a tempo pieno e desideravano proseguire gli studi per conseguire un diploma, senza però trascorrere troppe ore in aula, perché maggiormente portati per gli aspetti pratici, piuttosto che teorici, della professione. I ragazzi hanno accolto favorevolmente la proposta e, a distanza di qualche mese, si può tirare un primo bilancio della sperimentazione, che risulta positivo sotto ogni punto di vista.

L’impatto con il lavoro presso Volandia, infatti, ha motivato maggiormente i ragazzi a studiare con più serietà le competenze di base, quelle per cui si sentivano più “insofferenti”. Tale mutamento è avvenuto proprio grazie all’esperienza lavorativa presso il museo del volo, perché li ha aiutati ad acquisire una maggiore consapevolezza di sé. Inoltre, il rapporto costante con i loro tutor di Volandia, professionisti volontari, ha permesso loro di comprendere che competenze come quelle linguistiche o logico matematiche sono utili per affrontare meglio il lavoro. Mettendo mano ai velivoli hanno scoperto perciò l’utilità “pratica” della “teoria” insegnata in aula, trovando così nell’alternanza la formula più adatta alla loro crescita professionale. Infatti molti di loro adesso hanno voglia di ottenere una ulteriore specializzazione, magari attraverso uno dei corsi IFTS sempre proposti da ASLAM. Il desiderio è diventato quello di inserirsi nel mondo del lavoro sempre più preparati.

Ecco cosa dice Gabriele della sua esperienza a Volandia: “Durante questo periodo ho imparato e sto imparando molte cose sul mondo degli aerei, perché guardarli così da vicino e metterci mano è una cosa fantastica e interessantissima”.

L’alternanza scuola-lavoro è una nuova opportunità offerta alle scuole per avvicinare la formazione al mondo del lavoro, per altro da sempre praticata nei percorsi IeFP attivi in ASLAM. In questo caso la quarta annualità è stata sviluppata con un’esperienza di alternanza del 50% sull’intero monte ore, dando seguito alle azioni sperimentali di rafforzamento del sistema duale proposte dalla Regione Lombardia.