AVVIATO IL CORSO DI LOGISTICA IN SARDEGNA

Ha preso il via a Cagliari, in Sardegna, la prima edizione del corso di “Operatore dei sistemi e dei servizi logistici”. Si tratta di un percorso triennale gratuito di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP). Gli iscritti, tra i 14 e i 17 anni, sono 15.

La decisione di concentrarsi sul settore della logistica nasce dalla verifica, tramite appositi studi e contatti con le aziende del luogo, del ruolo fondamentale che questa disciplina riveste per l’Isola.

Il corso è stato avviato grazie alla proficua partnership tra ALSAM e UNIFORM SERVIZI, agenzia formativa accreditata presso la Regione Autonoma della Sardegna.

Per l’occasione sono state accreditate da ASLAM due sedi didattiche, già in uso ad UNIFORM SERVIZI, una a Cagliari, dove si svolge la prima edizione del corso, e una a Villacidro (VS), dove sono in atto le fasi preliminari per l’attivazione della seconda edizione.

La Regione Autonoma della Sardegna ha promosso per la prima volta la realizzazione e il finanziamento di percorsi formativi triennali di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) per il conseguimento di un titolo di qualifica, rilasciato dalla Regione e riconosciuto a livello nazionale; infatti a completamento del corso verrà rilasciato un Attestato di Qualifica di Operatore Professionale.

Questi percorsi garantiscono ai giovani in uscita dal primo ciclo l’opportunità di assolvere l’obbligo di istruzione e formazione, promuovendo in tal modo l’innalzamento dei livelli di istruzione dei giovani col fine ultimo di scongiurare l’aumento dell’abbandono scolastico.

L’offerta di IeFP rappresenta, inoltre, uno tra gli strumenti più efficaci di recupero della motivazione e del desiderio di apprendimento e formazione dei giovani a rischio di emarginazione e, per tale motivo, questi interventi possono avere un incisivo riflesso in termini di calo della dispersione scolastica consentendo di innalzare i livelli di istruzione dei giovani, ridurre il fallimento formativo precoce e garantire un’offerta formativa parallela a quella scolastica tramite interventi mirati al reinserimento dei giovani in percorsi di istruzione e formazione.

Grande soddisfazione è stata espressa dai rappresentanti dei due enti di formazione per l’avvio del primo corso, che prevede anche la partecipazione di importanti imprese sarde, per la cui attività la logistica risulta essere strategica. Infatti, i corsi IeFP prevedono una quota importante di ore di tirocinio presso aziende del settore, affinché gli studenti possano entrare da subito in contatto con il mondo della professione per cui si stanno preparando.

È la prima volta che Uniform Servizi si cimenta in questi percorsi e ha potuto condividere con ASLAM contenuti sia professionali che umani che sono fonte di reciproco arricchimento, elemento che va a naturale vantaggio dei fruitori di queste attività.

Per ASLAM questo percorso è il primo proposto al di fuori dei confini lombardi.

Sardegna