ITS: L’ALTA FORMAZIONE POST-DIPLOMA PER LE PROFESSIONI PIÙ RICERCATE

Oggi è quantomai necessario scegliere un percorso di studio che dia accesso a professioni realmente indispensabili per le aziende e il mondo del lavoro. I percorsi ITS sono pensati e progettati proprio in quest’ottica. Essi infatti nascono dalla collaborazione tra enti di formazione, Università e imprese e le materie insegnate sono strettamente connesse alla formazione delle figure professionali di cui le aziende hanno bisogno e che spesso non trovano. I percorsi di Istruzione Tecnica Superiore dunque per loro natura indirizzano coloro che li scelgono verso ambiti lavorativi specifici e richiesti. Sono i numeri a dimostrarlo: ASLAM partecipa attivamente alla progettazione di tali percorsi, in quanto socio fondatore della Fondazione Istituto Tecnico Superiore per la Filiera dei Trasporti e della Logistica Intermodale. Ebbene, il 98% degli allievi che hanno frequentato i percorsi offerti dalla Fondazione hanno trovato un’occupazione a pochi mesi dal termine degli studi. Tali risultati sono resi possibili anche grazie al fatto che oltre il 50% dei docenti sono professionisti che provengono dal mondo delle imprese e che più del 30% delle ore dei corsi sono dedicati agli stage nelle aziende.

Per il 2017-2018 la Fondazione Istituto Tecnico Superiore per la Filiera dei Trasporti e della Logistica Intermodale ha presentato i progetti di 4 percorsi:

– Tecnico Superiore per la manutenzione degli aeromobili

– Tecnico Superiore per la progettazione ed il montaggio nelle costruzioni aeronautiche

– Tecnico Superiore in Supply Chain & Operations Management

– Tecnico superiore meccatronico per l’industria 4.0 meccanica e aeronautica

Il primo ha la durata di 3 anni, mentre tutti gli altri si concludono in 2 anni. Totalmente nuovo e particolarmente interessante è il percorso di “Tecnico superiore meccatronico per l’industria 4.0 meccanica e aeronautica”, che forma una figura che sta diventando sempre più centrale nell’attività di numerose imprese.

Una volta approvati dalla Regione i corsi partiranno entro la fine di ottobre.

È possibile manifestare da subito la propria “dichiarazione di interesse” ai diversi percorsi. Ecco le modalità:

— Cliccare di seguito sul corso prescelto:

Tecnico Superiore per la manutenzione degli aeromobili

Tecnico Superiore per la progettazione ed il montaggio nelle costruzioni aeronautiche

Tecnico Superiore in Supply Chain & Operations Management

– per il “Tecnico superiore meccatronico per l’industria 4.0 meccanica e aeronautica” inviare una e-mail a info@itslombardomobilita.it. Occorre indicare i propri recapiti e il titolo di studio conseguito.

In tal modo sarà assicurato l’inserimento nel percorso prescelto, che ha un numero limitato di posti.

Per conoscere meglio il mondo degli ITS visitate il sito Internet:

www.itslombardomobilita.it

ITS 2017-2018 ELENCO solo ITS Lombardo